A R T P O S I T I O N I N G

L O V E D __ F O R __Y O U R __ A R T __ L O V E

 

Home

Masterpieces:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Easy Art:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

What's new:

 

AnnaTeresa Spagnuolo

 

Antonio Ligabue

 

Carlo Mattioli

 

Italo Cremona

Contacts:

info@artpositioning.com

 

You are in section: "Great Pieces"

Selected Author: Virgilio Guidi

Author Pieces Available (click to enlarge):  

No title. # 27/80


Value estimate: 150 €. Piece Code: 60702 Status: Available


Virgilio Guidi

[….] una ricerca solitaria, che lo colloca in una posizione appartata e meditativa, parallela ma autonoma rispetto agli sviluppi di Novecento. [….] non manca mai una nota di malinconia o quanto meno di intimismo [ …].


Online payments through:

Immagine soluzioni

 

Title: No title. # 27/80

Technique: Etching (acquaforte) , 50x70

Formatosi a Roma sotto la guida di G.A. Sartorio all'Accademia di Belle Arti di Roma e l’influsso di Spadini, Guidi si trasferisce a Venezia e comincia a dipingere paesaggi, spingendosi alla fine degli anni '30 fino ai limiti dell'astrattismo. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale l'artista riduce il numero dei soggetti, ritornando quasi ossessivamente sulle stesse composizioni (marine, volti femminili) attraverso differenti tecniche pittoriche e grafiche. Questo processo di semplificazione all'essenziale dei motivi prosegue anche negli anni successivi, anche attraverso l'adesione al movimento dello Spazialismo. L'artista inizia a esporre nel 1915 invitato alla Mostra della Secessione romana; da allora, si susseguono le partecipazioni alle più importanti manifestazioni artistiche - Biennali di Roma e Venezia, Quadriennali di Roma, Sindacali del Lazio ecc.; in breve Guidi si afferma come un indiscusso protagonista della vita artistica italiana.. Madre che si leva (1921), esposto alla Biennale di Venezia del '22, nel solenne richiamo a Piero della Francesca - da poco esaltato da Roberto Longhi - costituisce già un sicuro punto di riferimento per il purismo in via di elaborazione di Donghi e Trombadori. La volontà di spiazzare l'immagine in senso metafisico appare evidente in opere come Il dirigibile (1922), ma soprattutto In tram (1923, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna), quest'ultimo acquistato nel 1924 alla Biennale di Venezia, capolavoro "metafisico" degli anni Venti e punto di riferimento per il purismo prima e poi per le nuove generazioni romane (da Di Cocco a Mazzacurati ai tonalisti). Alla fine degli anni Venti, chiamato a succedere a Ettore Tito alla cattedra di pittura all'Accademia di Venezia, abbandona Roma Particolarmente significative la partecipazione alla mostra "Dieci artisti del Novecento italiano", allestita da Margherita Sarfatti all'esposizione degli Amatori e Cultori del 1927( espone Il pittore all'aria aperta) e la sala personale alla II Quadriennale romana del '35. Luce, forma e colore sono - e resteranno - un trinomio inscindibile, i soli strumenti idonei a esprimere un'idea della pittura che è sostanzialmente necessità di una nitida misura mentale. Anche quando, a partire dagli anni Cinquanta, il riferimento alla figurazione si farà sempre meno esplicito, la continuità con la produzione precedente verrà mantenuta nella tensione metafisica dello spazio-luce, ulteriormente sublimata dalla fondamentale esperienza veneziana (Figure nello spazio, Lagune).

 

ArtPositioning Modern & Contemporary online Art Gallery

ArtPositioning Art Gallery offers modern and contemporary art for sale.
• We help people to position themselves as contemporary leading people. "Loved for your Art Love"
• Unique gift ideas
• Art as an investment